Ricerca

Al laboratorio di Microbiologia Medica Molecolare e Antibiotico Resistenza (M.M.A.R) del Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche (BIOMETEC) dell’Università di Catania afferisce un gruppo di ricercatori attivamente coinvolti nella ricerca in campo microbiologico ed applicata nel settore biomedico e biotecnologico.

 

Il MMARL è divenuto un centro di riferimento nazionale ed internazionale negli studi della resistenza agli antibiotici grazie alla consolidata esperienza nel settore, raggiunta mediante un continuo ruolo di coordinamento nel monitoraggio e nella promozione di innovazione.

 
Il gruppo di ricerca ha sviluppato competenze in:
– meccanismi molecolare di antibiotico-resistenza di microrganismi Gram-positivi e negativi;
– meccanismi di patogenicità batterica e biofilm;
– diagnostica molecolare delle infezioni;
– epidemiologia dell’antibiotico-resistenza;
– attività di nuove molecole anti-Gram-positivi;
– tipizzazione molecolare, studi multicentrici sull’attività di nuove molecole antibiotiche, studi multicentrici sulle resistenze;
– caratterizzazione di elementi genetici quali trasposoni e plasmidi, saggi di mobilità genica: trasformazione e coniugazione, screening e caratterizzazionedi ceppi produttori di batteriocine da utilizzare in batterioterapia, studi del microbioma orale, studio dell’espressione genica, mutagenesi,clonaggio, sviluppo di piattaforme diagnostiche avanzate (POC), sviluppo di nuovi biomateriali e sensoristica.

 

Progetti

Pon Ricerca e Competitività 2007-2013
Titolo del progetto: Sviluppo di una piattaforma tecnologica multiplex per diagnostica molecolare ed automatizzata, basata sulla logica strumentale del Lab-on-chip in grado di consentire applicazioni multiparametriche in campo infettivologico – Acronimo: MICROMAP

 
COST – European cooperation in Science and technology
Titolo del progetto: Improved Protection of Medical Devices Against Infection” Acronimo: IPROMEDAI

 

Prodotti della Ricerca

Dottorato in Biologia, Genetica Umana e Bioinformatica: Basi Cellulari e Molecolari del Fenotipo

2012 dott.ssa Taschia Bertuccio: Attività modulatoria di daptomicina e vancomicina sull’espressione di geni coinvolti nella ridotta sensibilità ai glicopeptidi in Staphylococcus aureus

 
Dottorato in Scienze Microbiologiche e Biochimiche

2012 dott.ssa Daniela Spina: Patogenicità di isolati umani e animali di Staphylococcus aureus

 
Dottorato in Ricerca Multidisciplinare Avanzata nei Trapianti

Altro

Il MMARL ha partecipato e partecipa annualmente a congressi nazionali e internazionali con comunicazioni orali e poster.

 

Responsabili di ricerca

Stefania Stefani

Professore ordinario – antibiotico-resistenza di microrganismi Gram-positivi e negativi; meccanismi di patogenicità batterica; tipizzazione molecolare, studi multicentrici sull’attività di nuove molecole antibiotiche, studi multicentrici sulle resistenze.
Maria Lina Mezzatesta

Ricercatore – antibiotico – resistenza, diagnostica molecolare delle infezioni, epidemiologia dell’antibiotico – resistenza, epidemiologiia molecolare, meccanismi di patogenicità batterici, antibiotici.
Maria Santagati

Maria Santagati

Ricercatore – caratterizzazione di elementi genetici, trasposoni e plasmidi, in streptococci ed enterococchi,mobilità genica mediante trasformazione e coniugazione, determinazione di genomovar in B.cepacia complex, identificazione molecolare di microrganismi da campioni biologici, screening e caratterizzazione di ceppi produttori di batteriocine da utilizzare anche in batterioterapia, espressione di geni di virulenza in streptococchi, studi del microbioma umano, sviluppo di piattaforme diagnostiche avanzate, point-of-care (POC).

Floriana Campanile
Ricercatore – studio dei meccanismi di antibiotico – resistenza ed epidemiologia di specie resistenti mediante typing molecolare, studi di evoluzione genica e caratterizzazione di elementi mobili con determinati di resistenza. Studio dell’attività in vitro di nuove molecole antibiotiche in fase preliminare di sperimentazione, delle associazioni antibiotiche e dei possibili meccanismi di resistenza, sviluppo di nuovi biomateriali e sensoristica, point-of-care (POC).

Viviana Cafiso
Assegnista – meccanismi molecolare di antibiotico – resistenza di microrganismi Gram-positivi e negativi, meccanismi di patogenicità batterica, diagnostica molecolare delle infezioni, studio dell’espressione genica, mutagenesi, clonaggio, sviluppo di piattaforme diagnostiche avanzate (POC).